Salopette Finisseur Pro Gravel

Le salopette sono tra gli indumenti che più si sono evoluti e adattati al gravel, la modalità più avventurosa del ciclismo. Il modello Finisseur Pro Gravel che abbiamo provato ne è un buon esempio. Di seguito, ti riportiamo un’analisi e una valutazione delle sue caratteristiche.

Un salopette con zone molto differenziate

Analizzandola a fondo e dopo molti chilometri, ci rendiamo conto dell’importanza delle diverse parti che compongono questa salopette. L’indumento è diviso in diverse zone, ognuna con funzioni specifiche. Una delle ragioni principali per cui la salopette presenta questa costruzione è per offrire diversi livelli di compressione, a seconda della regione o area del corpo che copre. Questo rende la salopette molto aderente e il comfort è eccellente. Notiamo come ci comprime in modo uniforme, senza punti di pressione eccessiva, ma nemmeno insufficiente. Questa salopette presenta anche una tecnologia specifica, la PowerTech di MITI, che aumenta la compressione rispetto ad altri modelli.

Se consideriamo le aree specifiche, la lycra della schiena e delle bretelle è anch’essa costruita con densità diverse, per adattarsi meglio alle esigenze di traspirazione di ogni zona. Anche il fondello merita una menzione speciale, realizzato con la tecnologia Elasic Interface. Questa parte, fondamentale per il comfort di qualsiasi salopette, presenta un canale centrale che allevia la pressione nella regione perineale. L’imbottitura, con una densità di 120kg/m3, è più che sufficiente per fornire assorbimento e comfort sia in modalità off-road che nel gravel dove, a differenza di quanto accade con le bici MTB a doppia sospensione, la parte posteriore della bici trasmette tutte le irregolarità del terreno. Il fondello presenta anche la tecnologia Air Mapping, che consiste in perforazioni nella parte anteriore e aumenta il raffreddamento in questa zona della salopette.

Culote Finisseur Pro Gravel 1

Resistenza alle abrasioni

Per poter essere utilizzata in modalità off-road o gravel, la salopette è appositamente rinforzata. Per resistere a possibili abrasioni ed strappi causati non solo da cadute, ma anche da sfregamenti o impatti con rami e vegetazione, per esempio. Ecco perché questa Pro Gravel ha una vestibilità più aderente rispetto alle tradizionali e ultraleggere salopette da bici da corsa. Questa caratteristica la rende ancora più comoda, se possibile.

Stabilità è sinonimo di comfort

Grazie alla consistenza dei suoi tessuti, che come già detto proteggono meglio dalle abrasioni, la salopette rimane salda sul nostro corpo, senza spostarsi. L’indumento si comporta in modo stabile e fornisce un comfort molto speciale. Un aspetto fondamentale per percorsi o viaggi in bicicletta, soprattutto in gravel bike, dove è necessario che la salopette e il fondello non si spostino e rimangano sempre in posizione.

Capacità di carico

Uno dei dettagli più particolari della salopette Pro Gravel è la presenza di due tasche, una su ogni coscia. Ci sono due tasche a caricamento laterale rifinite in rete che permettono di trasportare piccoli oggetti come barrette, un documento d’identità o qualche piccolo attrezzo. Un dettaglio che si adatta allo stile di guida e alle esigenze della modalità gravel. Le tasche sono molto pratiche, di più facile accesso rispetto alle tradizionali tasche sul retro della maglia ma, secondo noi, sono un po’ strette.

Culote Finisseur Pro Gravel 2

Giudizio finale

Una salopette sensazionale in termini di comfort e, ancora più importante, di durabilità La consistenza del tessuto la rende quasi eterna, molto durevole e resistente all’uso. Amiamo i dettagli come le tasche laterali e la regolazione degli elastici delle gambe, che distribuiscono la pressione in modo molto uniforme.

Pro

Durata e comfort del tessuto

Caratteristiche fondello

Capacità di carico laterale (tasca)

Contro

Un po’ calda in estate

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Gravel

Caratteristiche:

Capo di alta qualità con pannelli a pressione specifici e differenziati, fondello anatomico MTB Trail Men, tasche laterali e protezione solare +50 UPF. 78% Poliammide, 22% Elastam.

Bretelle

Piatte e traforate per una migliore traspirabilità.

Fondello

MTB Trail Men con canale centrale. 80 Kg/m3 di imbottitura nella zona anteriore e 120Kg/m3 nella zona posteriore. Fori anteriori per un migliore raffreddamento della zona.

Elastico della gamba

Micro silicone, fascia da 45 mm.

Taglie disponibili

Da S a XXL

Colori disponibili

Nero

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Salopette Finisseur Pro Gravel
Descrizione
Salopette Finisseur Pro Gravel Le salopette sono tra gli indumenti che più si sono evoluti e adattati al gravel, la modalità più avventurosa del ciclismo. Il modello Finisseur Pro Gravel che abbiamo provato ne è un buon esempio. Di …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Salopette Finisseur Pro Gravel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *