Salopette Finisseur Pro Race Thermal DWR

Abbiamo avuto l’opportunità di testare quella che è senza dubbio una delle ultime e più interessanti novità della linea di abbigliamento termico (per l’autunno e l’inverno) della collezione Finisseur. Si tratta di una salopette della linea Pro Race (per chi cerca performance e alte prestazioni), ma che fa Thermal DWR di cognome. Questo significa che l’indumento, nonostante sia corto, è progettato per proteggerci dal freddo ed è anche idrorepellente. Ecco come.

Salopette per l’inverno?

Non proprio, o forse sì. È vero che i pantaloncini corti, tradizionalmente fatti di lycra, sono indumenti molto freddi. A certe temperature abbiamo bisogno di avere le gambe scoperte, dopo tutto è la zona del corpo che muoviamo di più sulla bici e con più attività muscolare, mentre ad altre temperature avremo bisogno di un po’ di caldo e protezione nelle parti non tanto attive e esposte al freddo. In questo senso, alcune delle marche di abbigliamento più avanzate, tra cui Finisseur, hanno ideato alcuni modelli di salopette corta ma in tessuti termici che scaldano le cosce, i fianchi e i glutei.

Questo rende la salopette più calda nelle zone in cui ne abbiamo più bisogno quando pedaliamo a temperature calde, ma che potrebbero causare fastidio alla semplice velocità a cui andiamo in bicicletta.

Questo è particolarmente vero nelle gare, dove non è raro vedere i corridori che, anche se fa freddo, indossano salopette termiche come la Pro Race Thermal DWR, che permettono loro di guidare comodamente perché sono corte, ma allo stesso tempo li proteggono dal freddo.

Così è la Pro Race Thermal DWR

Questo indumento è fatto di tessuto in pile MITI, con fodera in pile interna, che fornisce una certa protezione dal freddo. È vero che questo tessuto, quando siamo in movimento, dà una sensazione di calore molto confortevole. Inoltre, la fodera esterna della salopette ha un trattamento sulla superficie esterna chiamato DWR (Durable Water Repellent), con un’ottima capacità di repellere le gocce d’acqua e le particelle. Questo non significa che sia impermeabile, ma ci mantiene asciutti da quantità d’acqua minime, come l’umidità o la pioggerellina. È una tecnologia che, nei nostri giorni di test, ha dimostrato funzionare alla perfezione. Basta far cadere sulla salopette qualche goccia d’acqua dalla borraccia per notare come, invece di inzuppare l’indumento, ci scivolano sopra.

Altri dettagli

Oltre al tessuto, ci è piaciuto particolarmente il pannello posteriore micro-perforato per maggiore traspirabilità in questa zona, e la forma piatta e senza cuciture delle bretelle che fa aderire la salopette Pro Race Thermal DWR come un guanto.

Un’altra grande caratteristica di questa salopette è senza dubbio il fondello. Finisseur utilizza in questo caso una delle sue migliori proposte in termini di comfort. Si tratta del fondello Ronde HP Men. Un fondello modulare, estremamente morbido al tatto e con inserti ad alta densità nell’imbottitura. Il fondello è solido, assorbe le vibrazioni e fornisce una superficie di contatto morbida, che distribuisce la pressione e riduce la possibilità dei temuti disagi in questa zona. Il produttore afferma infatti che il fondello Ronde HP Men è progettato per fornire il massimo comfort fino a 7 ore ininterrotte in sella.

La Pro Race Thermal DWR non è solo una salopette termica, ma è anche molto comoda. La lycra è relativamente compressiva, quindi si adatta perfettamente e mantiene l’indumento al suo posto. Il tessuto felpato fornisce una sensazione calda e piacevole. Il modello fornisce la giusta quantità di pressione in ogni zona e il fondello è molto confortevole. Se a questo aggiungiamo il fatto che è disponibile in due colori, blu o nero, e che ha generosi pannelli riflettenti, non possiamo non riconoscere che si tratta di una salopette da 10 e lode. Adatta alle temperature fresche, quando vuoi o hai bisogno di tenere le gambe scoperte, o se vuoi abbinarla a degli scaldamuscoli per avere la libertà di coprirti e scoprirti, a seconda dei cambiamenti di temperatura della giornata.

A chi è adatta?

A chi vuole indossare una salopette corta, a temperature tra i 12 e i 20°C, e vuole avere un po’ di calore nella parte inferiore del corpo, a chi apprezza particolarmente la qualità e il comfort dei tessuti.

Pro

Qualità dei tessuti

Comfort

Protezione termica

Contro

Non ci viene in mente nessun contro

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Race Thermal DWR

Descrizione

Salopette da ciclismo di gamma medio-alta. Corta, ma con tessuto termico. Consigliata per temperature tra i 12 e i 20º. Tessuto in pile MITI e trattamento idrorepellente all’esterno. 85% Poliammide, 15% Elastam.

Bretelle

Piatte e senza cuciture

Fondello

Densità differenziate, 80 e 120kg/m3, ventilato nella zona anteriore. Modulare

Elastico della gamba

Piatto

Taglie disponibili

Dalla XS alla XXXL

Colori disponibili

Nero, blu

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Salopette Finisseur Pro Race Thermal DWR
Descrizione
Salopette Finisseur Pro Race Thermal DWR Abbiamo avuto l'opportunità di testare quella che è senza dubbio una delle ultime e più interessanti novità della linea di abbigliamento termico (per l'autunno e l'inverno) della collezione F …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Salopette Finisseur Pro Race Thermal DWR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *