Ecco il nostro test della salopette Santini Volo

Come ogni, la parte più delicata ed importante è rappresentata dalla salopette (ancor di più per noi donne mi verrebbe da dire, data la nostra particolare conformazione fisica).

Iniziamo dalle bretelle. Realizzate in elastomero con taglio a farfalla, conferiscono alla salopette il giusto mix di comfort e traspirabilità, fasciando busto e spalle in modo fermo e comodo. Poi, lasciatemelo dire, anche il colore (una piacevolissima sfumatura di viola e fucsia) fa assolutamente la sua parte.

Il tessuto in elastomero di cui la salopette Santini Volo è costituita, Thunderbike Power, è la principale garanzia di performance di questo capo, grazie all’ottima bi-elasticità e bassa deformabilità conferite.

Un altro aspetto importante, che a prima vista potrebbe non sembrare determinare ma in realtà, per noi donne sui pedali è fondamentale, è rappresentato dall’alta densità dei fili impiegati, che garantiscono un’eccellente copertura del corpo (evitando così fastidiose trasparenze) e un’elevata resistenza ad usura ed abrasioni del tessuto.

I pantaloncini non utilizzano alcun elastico, ma sono dotati, all’estremità, di una striscia di micropunti in silicone dello spessore di circa 7 centimetri, con taglio al vivo, che permette un delicato ma efficiente effetto antiscivolo senza gli inconvenienti e le scomodità tipiche degli elastici classici. Ne risulterà una pressione esercitata sul quadricipite più diffusa ed estesa su una superficie maggiore, quindi gradevolmente attenuata. A contribuire ulteriormente a tutto ciò, le cuciture piatte ridotte al minimo, che lasciano un segno molto leggero al termine dell’utilizzo. Dopo più di un’ora a spingere, pedalare e rilanciare l’andatura sulle rampe del Mottarone, la sensazione che la salopette mi ha fatto provare è quella di un guanto che, dolcemente ma fermamente, fascia le mie gambe.

Passiamo al clou di ogni salopette, il fondello. La salopette Santini Volo utilizza un fondello del famoso marchio C3W, appositamente pensato per noi cicliste. Un fondello di qualità oggettiva, realizzato con tecniche innovative che non prevedono cuciture o incollature, con differenti strati di schiuma a volumi differenziati. Si tratta di un fondello specificatamente pensato per un utilizzo “endurance”, garantito fino alle 8 ore di utilizzo, studiato per conferire leggerezza, traspirabilità e perfetta vestibilità.

Riprendendo la mia esperienza in salita, il feedback relativo al fondello non può che essere totalmente positivo. Mai, in nessuna fase della salita (che sia stato un rilancio nei tratti più dolci o uno sforzo nelle pendenze più arcigne), il fondello è stato causa di disagio o fastidio. Anzi, credo di non esagerare o azzardare nel dire che è stato uno dei fattori mi hanno permesso di migliorare di ben 5 minuti il mio record personale di ascesa.

Compra tutti i prodotti Santini su Deporvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *