Salopette Spiuk Anatomic

La salopette Spiuk Anatomic che abbiamo testato offre livelli di qualità e comfort davvero soddisfacenti, ad un prezzo più che ragionevole. Non è la salopette più tecnologica e avanzata sul mercato, ma è sicuramente una delle migliori in questa fascia di prezzo, rispetto a quelle della concorrenza. 

Un modello di iniziazione alle salopette da ciclismo, per chi vuole cominciare seriamente con la bicicletta o per chi dà priorità al prezzo nei propri acquisti.

Rapporto qualità-prezzo

L’Anatomic è una delle salopette più economiche di Spiuk, il rinomato produttore biscaglino con un ampio catalogo di abbigliamento e attrezzature per ciclisti.

Nonostante sia un prodotto entry level, la Spiuk Anatomic ha un notevole livello di adattamento al corpo. Un aspetto che si nota fin dal primo momento in cui la si indossa. La Lycra ha proprietà elastiche bidirezionali, una soluzione che Spiuk chiama Ergodryfresh. Questa tensione bidirezionale del tessuto permette all’indumento di tornare rapidamente nella sua posizione iniziale quando non è sollecitato, e permette di esercitare una certa compressione sul corpo. In questo modo, contribuisce a un migliore recupero e ritorno venoso e a un maggior comfort, anche grazie alla vestibilità ottimizzata. 

Spiuk Anatomic

Dopo diversi lavaggi, le proprietà di compressione ed elasticità della salopette non hanno subito variazioni, una caratteristica apprezzabile in una salopette di questa fascia di prezzo.

Ci è piaciuto anche come il fondello si adatta al corpo. Tuttavia, la densità del fondello non fa di questa Anatomic la salopette ideale per le lunghe distanze (il produttore stesso raccomanda un uso limitato a 3 ore). Questa parte fondamentale di qualsiasi salopette è sufficientemente elastica e modellabile, grazie alla divisione in pannelli, per sentirla ben fissata e aderente al nostro corpo. Possiamo alzarci per pedalare e sederci sulla sella tutte le volte che vogliamo perché il fondello rimane sempre nello stesso posto.

A contatto con la pelle

Se la sensazione a contatto con la pelle dei gambali, del fondello e della zona della vita è più che corretta, la percezione varia notevolmente nella zona delle bretelle. Anche se confezionate in tessuto microforato che contribuisce a una migliore traspirabilità, presentano cuciture un po’ sporgenti sui bordi che potrebbero generare un po’ di attrito sulla pelle. Tuttavia, questo aspetto riguarderà solo chi ha la pelle sensibile e chi non indossa una maglia intima, un indumento che noi consigliamo sempre, anche in estate. 

Per quanto riguarda le bretelle, si dimostrano allo stesso livello del resto del capo, con una grande capacità di elasticità e di sostegno. Inoltre, sono unite sul retro da un pannello in mesh che favorisce la traspirazione. Si tratta di una soluzione comune a molti modelli di salopette, ma certamente non in questa gamma di qualità e di prezzo.

Spiuk Anatomic

Design sobrio e discreto

Anche se ci sono fino a 5 opzioni di colore, tutte hanno il nero come colore principale. La salopette Spiuk Anatomic è un capo dall’estetica sobria, con quasi nessuna grafica e con solo il logo della marca stampato sulla gamba destra. 

I modelli sobri come quello dell’Anatomic permettono al capo di invecchiare meglio, almeno da un punto di vista estetico: infatti, una salopette nera non passerà mai di moda e può diventare un elemento essenziale del tuo guardaroba. Se a questo aggiungiamo anche la buona resistenza nel tempo grazie al tessuto elasticizzato bidirezionale di cui abbiamo parlato prima, otteniamo una salopette che ci accompagnerà per molti anni a venire.

Spiuk Anatomic

Giudizio finale

L’Anatomic è una delle migliori salopette della sua categoria che abbiamo testato. Pochi modelli offrono le stesse caratteristiche per meno di 50 euro. Buona e durevole l’elasticità dei suoi tessuti, l’effetto di compressione, l’adattamento ottimale del fondello al corpo e il design sobrio che permette di abbinarla a qualsiasi altro indumento.

Pro

Rapporto qualità/prezzo imbattibile

Elasticità e aderenza dell’indumento

Fondello modulare e molto adattabile al corpo

Contro

Fondello con scarsa densità per le uscite lunghe

Scheda tecnica

Marca

Spiuk 

Modello

Anatomic

Caratteristiche

Salopette entry level, in tessuto particolarmente elasticizzato con alcune proprietà di compressione. Ha un fondello a densità media e bretelle perforate e unite da un pannello centrale in mesh sulla schiena.

Bretelle

Perforate e con bordi rifiniti

Fondello

Spiuk Gallio, specifico per l’anatomia maschile, con un livello di densità medio.

Elastico della gamba

Con cuciture piatte e una larghezza di 5 cm.

Taglie disponibili

S, M, L, XL e XXL

Colori disponibili

Nero o nero combinato con blu, rosso, giallo o bianco

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Salopette Spiuk Anatomic
Descrizione
Salopette Spiuk Anatomic La salopette Spiuk Anatomic che abbiamo testato offre livelli di qualità e comfort davvero soddisfacenti, ad un prezzo più che ragionevole. Non è la salopette più tecnologica e avanzata sul mercato, ma è si …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Salopette Spiuk Anatomic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *