Salopette Sportful Neo

Con questa salopette Neo, Sportful continua a dimostrare di essere uno dei produttori di abbigliamento per ciclismo tecnicamente più avanzati ed economici a quasi tutti i livelli della gamma. Non abbiamo avuto bisogno di troppi chilometri per vedere come la Neo offrisse sensazioni e prestazioni superiori rispetti alla media che possiamo trovare sul mercato per un prezzo simile.

Livello tecnico superiore

Forse grazie alla vasta esperienza, quasi 50 anni di produzione di abbigliamento tecnico sportivo come lo sci o il ciclismo, o grazie al know-how nel vestire alcuni dei migliori ciclisti del mondo, ma la verità è che i capi Sportful sono realizzati in modo eccezionale. Questo rende quasi sempre la loro attrezzatura confortevole e performante.
In questa stessa linea c’è la salopette Neo. Una delle salopette che potremmo collocare tra la gamma media e alta del marchio italiano e che, per le sue caratteristiche tecniche e per come si adatta al nostro corpo, ci porta a sensazioni che sono senza dubbio più comuni nelle salopette di fascia alta e che potrebbero benissimo essere del 30% più costose.
La scelta delle cuciture piatte (non tutti i capi le hanno), la finitura degli elastici delle gambe, il livello di elasticità delle bretelle e la morbidezza di queste e soprattutto, il modo in cui i diversi pannelli sono uniti e la compressione che ognuno di essi esercita, rende il comfort della salopette Sportful Neo chiaramente superiore alla maggior parte dei pantaloncini della sua categoria.

Effetto a compressione, la chiave

Come abbiamo già detto, l’effetto a compressione di questa salopette è forse una delle sue caratteristiche più notevoli e che contribuisce alla sensazione di comfort, ma allo stesso tempo, una certa tensione sui nostri muscoli che ci predispone ad una buona prestazione. Quella sottile compressione, senza punti localizzati di pressione eccessiva, è davvero complessa da ottenere e non tutti i produttori la ottengono nella stessa misura. Sportful, come abbiamo detto, ha una grande esperienza in questo settore e grazie all’utilizzo del tessuto Elast-X fa sì che questa salopette eserciti una certa compressione sui nostri muscoli. La chiave non sta solo nel tipo di tessuto. Anche nella tensione che esercita su ciascuno dei pannelli che, come se fosse un puzzle, formano la salopette Neo. In questo modo, grazie alla somma della tensione di ogni pannello, si ottiene una compressione finale sul nostro corpo che è un valore differenziale in questo capo.

Fondello a prova di errore

Il fondello utilizzato è un classico all’interno di Sportful. Questo è il Comfort Pro, un unico pezzo di imbottitura a spessore variabile e con alcune proprietà elastiche che gli permettono di adattarsi ancora meglio al nostro corpo e ai nostri movimenti.
Senza essere il più sofisticato fondello Sportful, il Comfort Pro è molto confortevole, con un livello di densità più che corretto e sufficiente anche per le lunghe distanze.

Le bretelle, ventilazione e taglie

La zona delle bretelle e la griglia posteriore che le unisce nella parte posteriore è performante. A nostro avviso, la cosa più importante è che non abbia cuciture o rilievi che possano generare sfregamenti. Anche se le bretelle sono rifinite con elastici ai bordi, sono morbide al tatto.
Sia le bretelle che il pannello che copre il retro presentano lo stesso tipo di perforazione e consentono una buona ventilazione.
L’elastico delle gambe è largo e aderisce perfettamente alla coscia. Possono essere strette rispetto alle salopette di altre marche della stessa dimensione, quindi tienilo a mente se hai cosce voluminose.

Giudizio finale

La salopette Sportful Neo è la scelta perfetta per chi cerca il miglior compromesso tra comfort, prestazioni e prezzo. In un capo che, inoltre, per la sua qualità di manifattura durerà a lungo nel tuo armadio.

PRO

Ottima compressione e vestibilità.
Rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo.

CONTRO

Le gambe sono un po’ strette, potrebbe essere necessario un formato più grande se si dispone di quadricipiti ingombranti.

Scheda tecnica:

Marca
Sportful
Modello
Neo
Caratteristiche:
Pantaloncini ad alta tecnologia con tessuto a compressione Elast-X e fondello monopezzo Comfort Pro. Bretelle traforate e una griglia sulla zona posteriore. Costruzione con cuciture piatte.
Bretelle
Traforate a forma di griglia. Con gomma elastica sui bordi.
Fondello
Comfort Pro, con forma anatomica, proprietà elastiche e diversi spessori.
Lunghezza della gamba
Con cuciture piatte e una larghezza di 5 cm.
Taglie disponibili
S, M, L, XL e XXL
Colori disponibili
Nero o nero combinato con blu, rosso o bianco
Prezzo
63,90€

Maggiori informazioni qui

Summary
Test Salopette Sportful Neo
Article Name
Test Salopette Sportful Neo
Description
Con questa salopette Neo, Sportful continua a dimostrare di essere uno dei produttori di abbigliamento per ciclismo tecnicamente più avanzati ed economici a quasi tutti i livelli della gamma. Non abbiamo avuto bisogno di troppi chilometri per vedere come la Neo offrisse sensazioni e prestazioni superiori rispetti alla media che possiamo trovare sul mercato per un prezzo simile.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here