Test: Scarpe ASICS Fujispeed 2 arancio

Scarpe ASICS Fujispeed 2 arancio
L’evoluzione delle ASICS Fujispeed è arrivata, ora con una piastra in carbonio TPU, una schiuma più reattiva e l’eccellente suola ASICS GRIP. Secondo il produttore, si sono ispirate ad alcune soluzioni della ASICS Magic Speed, una scarpa da asfalto per i ritmi elevati. Tuttavia, forse a causa delle esigenze specifiche del trail running, la velocità delle ASICS Fujispeed 2 è compatibile con un utilizzo più versatile. 

Carbonio per tutti
È sempre più comune trovare il carbonio TPU nella suola delle scarpe da trail running. Il suo effetto “trampolino” è ben noto nelle scarpe da asfalto e ora nel trail running forniscono, oltre alla rigidità e alla reattività, la stabilità laterale tanto necessaria quando si corre in montagna. La piastra in carbonio TPU è a tutta lunghezza e offre un notevole vantaggio nella spinta in avanti quando, nella parte finale della falcata, si entra in contatto solo con le dita dei piedi. La gioia che ci regala al passo non è, tuttavia, l’unica cosa che definisce queste scarpe. Il resto dell’intersuola ha molto da dire!

Impronta potente, ma anche confortevole
La schiuma dell’intersuola FF BLAST+ sostituisce la FlyteFoam del modello originale, offrendo una corsa molto ammortizzata. Questo permette di ottenere una scarpa con un ottimo assorbimento degli urti, compensando così l’aggressività della piastra in carbonio. Questo comfort non significa che vada bene anche per le distanze più lunghe: non pensiamo che sia la scarpa migliore per un ultratrail, ma per l’allenamento e le distanze fino alla maratona non ha rivali.

Per quanto riguarda l’ASICS Grip nella suola c’è poco da dire, guadagnandosi i meritati complimenti di tutti coloro che la provano. La disposizione aggressiva dei denti e l’altezza di 4,5 mm conferiscono un’ottima aderenza, sia in salita che in discesa. Il disegno della stella a tre punte si estende su tutta la suola, non solo al centro.

Una tomaia leggera dove serve
La tomaia è un’altra delle parti rinnovate di questa evoluzione dell’originale Fujispeed. È composta da un unico pezzo di rete molto fine e le tecniche di tintura sono state utilizzate per ridurre l’uso di acqua del 38%. Questa maglia ha densità diverse, nella parte superiore dell’avampiede si nota una maggiore leggerezza, per evacuare meglio il calore e l’umidità. La zona della punta è più rinforzata, il che contribuisce anche alla curvatura della scarpa, che allunga la parte centrale della suola fino alle dita dei piedi. Anche la parte del tallone è molto robusta e l’integrazione con le cinghie che aiutano a indossare la scarpa è un vero lusso. Dal punto di vista estetico, la silhouette del Monte Fuji e il nome delle scarpe sul retro, insieme all’unico colore in cui sono vendute, un accattivante arancione, formano un insieme che fa innamorare a prima vista.

La linguetta ha una leggera imbottitura che ci permette di stringere i lacci senza fastidio. Un generoso bordo piatto sulla parte superiore aiuta a distribuire la pressione e le rende molto comode da indossare. I lacci, anch’essi rinnovati, sono gli stessi delle ASICS Metaspeed Sky Plus e garantiscono una maggiore sicurezza, insieme a un elastico che aiuta a tenerli sempre infilati sul collo del piede. 

Concentrate sulla velocità
Le ASICS Fujispeed 2 sono progettate per ritmi veloci su distanze medie e maratone. Il loro territorio è la montagna, essendo molto veloci su terreni facili e molto comodi e stabili su percorsi tecnici.

Leggermente più pesanti del modello precedente, parliamo solo di 2-3 grammi, forniscono esplosività alla falcata e danno una sensazione di agilità e leggerezza. 

La nuova intersuola in schiuma FF BLAST+ offre reattività e comfort, mentre la tomaia leggera e rinforzata nei punti nevralgici garantisce sicurezza. Altri dettagli, come una buon alloggiamento in punta, le rendono confortevoli quando si cammina in discesa, senza eccessiva pressione sull’avampiede.

In conclusione, le ASICS Fujispeed 2 portano tutta la velocità dell’asfalto nel trail running, senza perdere nulla in sicurezza.

Pro
Più comode e più veloci del modello precedente.

La piastra in carbonio TPU garantisce un’ottima propulsione.

Tomaia confortevole e traspirante con buona protezione del tallone e della punta.

Contro
Consigliata solo fino alla distanza della maratona.

Scheda tecnica:

Marca
Asics

Modello
ASICS Fujispeed 2

Descrizione
Scarpe da trail running per andature veloci fino alla maratona. Caratterizzata da una piastra in carbonio TPU per la reattività e la stabilità laterale, schiuma FF BLAST+ nell’intersuola per un maggiore comfort e suola ASICS Grip per la massima aderenza.

Sistema di regolazione
Lacci

Tomaia
In tessuto a rete, molto leggero nell’avampiede e rinforzato nella punta e nel tallone. La linguetta è imbottita e presenta un bordo piatto a contatto con il collo del piede per migliorare la calzata.

Intersuola
Schiuma composita FF BLAST+ e piastra in carbonio TPU.

Suola
Mescola ASICS Grip con tacchetti alti 4,5 mm a forma di stella a tre punte su tutta la superficie.

Drop
5 mm

Taglie disponibili
Da 40 EU a 50,5 EU (compresi i mezzi numeri).

Peso
212-243 g

Prezzo
180 €

Colori disponibili
Arancio

Maggiori informazioni qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *