Test scarpe ASICS GEL-KAYANO 26
ASICS ha recentemente lanciato la sua nuova versione di GEL-KAYANO, una delle scarpe iconiche del marchio giapponese. La scarpa da corsa su asfalto ASICS che per eccellenza offre una perfetta combinazione tra stabilità e leggerezza. Ora, il nuovo modello di scarpe è ancora più leggero rispetto alla versione precedente, senza rinunciare al comfort e alla stabilità che li caratterizzano.
Negli ultimi allenamenti abbiamo potuto provarle durante corse non intense, serie e allenamenti a intervalli, sia su asfalto che su terreni misti. Siamo così stati in grado di verificare che fornissero un elevato controllo sul piede offrendo sicurezza ad ogni passo.
1. Tecnologie
L’ASICS GEL-KAYANO 26 dispone di diverse tecnologie, per offrire un maggiore comfort e supporto. Nell’intersuola, la scarpa presenta l’iconica tecnologia del marchio giapponese GEL che aiuta nell’assorbimento degli urti, insieme alla tecnologia ASICS FLYTEFOAM PROPEL, che fornisce un ritorno energetico superiore e migliora il comfort, rendendola una scarpa ideale per correre a qualsiasi distanza.
Un’ulteriore caratteristica è rappresentata dalla tecnologia GUIDANCE TRUSSTIC. È collocata sotto all’arco plantare, garantendo stabilità e mantenendo l’integrità strutturale della scarpa. Presenta anche una ridefinizione della rete superiore del collo del piede, che la rende più traspirante.
Va anche notato che abbiamo testato il modello femminile, che presenta 3 mm in più di drop, essendo questo di 13 mm e 10 mm per gli uomini (nel caso delle donne, l’obiettivo è quello di scaricare meglio la tensione del tendine d’Achille).
2. Uso
Abbiamo avuto l’opportunità di provare la scarpa ASICS GEL-KAYANO 26 durante diversi allenamenti, correndo, eseguendo allenamenti a intervalli e brevi serie.
È la scarpa per eccellenza di ASICS orientata ad offrire il massimo comfort, eccezionale sostegno e stabilità nelle uscite. Rende l’impatto di ogni passo minore sulle articolazioni e fornisce protezione, evitando il rischio di lesioni.
Queste scarpe sono ideali per i podisti pronatori e rendono in modo ottimo su terreni asfaltati, ma si adattano bene anche su terreni pianeggianti e misti. Essendo una scarpa più compatta e stabile di qualsiasi altro tipo di scarpa da corsa, è adatta ad uscite non troppo intense e per competizioni di media e lunga distanza.
Infine, vale la pena ricordare che il materiale integrato nella suola (AHAR), aumenta la vita utile della scarpa, consentendo al runner di utilizzarla per più di una stagione di corsa.
3. Conclusioni
Le scarpe ASICS GEL-KAYANO 26 sono stabili, altamente ammortizzate e robuste. Forniscono protezione ad ogni passo, permettendo di percorrere qualsiasi tipo di distanza sull’asfalto con il massimo comfort, essendo la scarpa vincente nelle distanze da maratona. Perfetto per i corridori pronatori o corridori neutri che con il passare dei chilometri tendono a pronare a causa della stanchezza accumulata.
Questa stagione le troviamo in diversi colori rivoluzionari, per le donne presentiamo il viola e blu, nero e blu, bianco e nero e rosso e giallo (colore usato nel test). Nero e blu, blu e giallo, grigio nero e nero da uomo.
In conclusione, ASICS GEL-KAYANO 26 è una scarpa molto completa in termini di tecnologie.
Trovi tutti gli articoli ASICS su Deporvillage!