Scarpe DPV Proteus MTB
Abbiamo testato un paio di scarpe che ci ha sorpreso per l’imbattibile equilibrio tra qualità e prezzo. Un paio di scarpe adatto alla mountain bike, con un’estetica molto elegante. Stiamo parlando delle scarpe DPV Proteus MTB, che vi recensiremo ora in dettaglio.
Per l’uso sportivo in mountain bike
Le DPV Proteus MTB potrebbero essere classificate come scarpe da cross country, o per uso sportivo in mountain bike. Hanno cioè un taglio racing, con una superficie ventilata in microfibra. Calzata leggera e precisa grazie alla rotella di precisione millimetrica e, naturalmente, una suola rigida per una pedalata efficiente.
Sono davvero scarpe complete, perfette per soddisfare chi cerca una scarpa con cui pedalare in modo efficiente, trasmettendo la potenza ai pedali in modo ottimale, ma senza rinunciare al comfort.
Eleganti
La tomaia è confezionata in microfibra, un materiale che ci ha permesso di pulire le scarpe molto comodamente durante tutto il test. Bisogna tenere a mente che le scarpe da mountain bike sono molto esposte allo sporco generato dalla polvere, dal fango o dall’acqua delle pozzanghere. Dopo quasi ogni uscita infatti, la scarpa è sporca. La superficie completamente liscia di queste scarpe le rende facili da pulire: con un semplice panno umido, le DPV Proteus MTB tornano come nuove.
La tomaia ha due fori nella zona dell’avampiede, proprio per favorire la ventilazione in questa parte del piede. Fa bene il suo lavoro, anche se forse, il flusso d’aria è insufficiente nelle giornate estive più calde.
All’estetica elegante della superficie si somma l’azzeccata tonalità sfumata, nel nostro caso in rosso, con il marchio DPV sul lato. Le scarpe sono disponibili anche in bianco o nero, per chi preferisce un look più discreto.
Pedalando
Le scarpe DPV Proteus MTB sono comode. La sensazione è davvero piacevole e lontana dalla sensazione di rigidità, quasi scomoda, di alcune scarpe orientate ad un uso molto sportivo, anche di alta gamma. La tomaia ha un punto di rigidità sufficiente da non generare pressione e il sistema di regolazione con rotella permette una calzata aderente e uniforme.
Il velcro sul davanti non inficia molto sulla vestibilità della scarpa. Bisogna però regolarlo con moderazione, perché se lo si tende troppo, genera troppa pressione alla base delle dita, e diventa quasi scomodo.
Le suole sono sufficientemente rigide da permettere di sfruttare al massimo la pedalata per avanzare. Non hanno la stabilità di una suola in carbonio di fascia alta ma, considerando il prezzo di 60€ di queste scarpe, ci sembrano più che eccellenti anche sotto questo aspetto. La suola in nylon offre una buona rigidità, e grazie alla buona distribuzione dei pannelli in gomma e alla mescola di cui è composta, potrete usare queste scarpe anche per camminare, senza troppi fastidi. Questo non succede con altri modelli in cui la suola è troppo aggressiva e progettata esclusivamente per la pedalata.
Giudizio finale
Una scarpa di qualità ad un prezzo imbattibile. Elegante e con un buon compromesso tra comfort e performance. Per uscite in mountain bike in cui predomina la pedalata.
Pro
Comfort
Estetica
Rapporto qualità-prezzo
Contro
Puntale un po’ esposto all’erosione e agli urti
Scheda tecnica
Marca
DPV
Modello
Descrizione
Scarpa specifica per mountain bike, con un buon compromesso tra rigidità e comfort. È compatibile con tutti i tipi di tacchette e permette di adattare tasselli anteriori sulla suola, per una maggiore trazione nel fango.
Sistema di regolazione
Rotella di precisione micrometrica e velcro nella zona anteriore della tomaia
Suola
Nylon con inserti in PU
Tomaia
Microfibra con inserti in Nylon ventilati.
Taglie disponibili
Dal 37 al 48
Colori disponibili
Rosso, bianco o nero
Peso
711g (paio, taglia 43)
Prezzo
59,95
Più informazioni qui