Scarpe DPV Proteus MTB

Abbiamo testato un paio di scarpe che ci ha sorpreso per l’imbattibile equilibrio tra qualità e prezzo. Un paio di scarpe adatto alla mountain bike, con un’estetica molto elegante. Stiamo parlando delle scarpe DPV Proteus MTB, che vi recensiremo ora in dettaglio.

Per l’uso sportivo in mountain bike 

Le DPV Proteus MTB potrebbero essere classificate come scarpe da cross country, o per uso sportivo in mountain bike. Hanno cioè un taglio racing, con una superficie ventilata in microfibra. Calzata leggera e precisa grazie alla rotella di precisione millimetrica e, naturalmente, una suola rigida per una pedalata efficiente.

Sono davvero scarpe complete, perfette per soddisfare chi cerca una scarpa con cui pedalare in modo efficiente, trasmettendo la potenza ai pedali in modo ottimale, ma senza rinunciare al comfort.

Eleganti

La tomaia è confezionata in microfibra, un materiale che ci ha permesso di pulire le scarpe molto comodamente durante tutto il test. Bisogna tenere a mente che le scarpe da mountain bike sono molto esposte allo sporco generato dalla polvere, dal fango o dall’acqua delle pozzanghere. Dopo quasi ogni uscita infatti, la scarpa è sporca. La superficie completamente liscia di queste scarpe le rende facili da pulire: con un semplice panno umido, le DPV Proteus MTB tornano come nuove.

La tomaia ha due fori nella zona dell’avampiede, proprio per favorire la ventilazione in questa parte del piede. Fa bene il suo lavoro, anche se forse, il flusso d’aria è insufficiente nelle giornate estive più calde.

All’estetica elegante della superficie si somma l’azzeccata tonalità sfumata, nel nostro caso in rosso, con il marchio DPV sul lato. Le scarpe sono disponibili anche in bianco o nero, per chi preferisce un look più discreto.

Pedalando

Le scarpe DPV Proteus MTB sono comode. La sensazione è davvero piacevole e lontana dalla sensazione di rigidità, quasi scomoda, di alcune scarpe orientate ad un uso molto sportivo, anche di alta gamma. La tomaia ha un punto di rigidità sufficiente da non generare pressione e il sistema di regolazione con rotella permette una calzata aderente e uniforme.

Il velcro sul davanti non inficia molto sulla vestibilità della scarpa. Bisogna però regolarlo con moderazione, perché se lo si tende troppo, genera troppa pressione alla base delle dita, e diventa quasi scomodo.

Le suole sono sufficientemente rigide da permettere di sfruttare al massimo la pedalata per avanzare. Non hanno la stabilità di una suola in carbonio di fascia alta ma, considerando il prezzo di 60€ di queste scarpe, ci sembrano più che eccellenti anche sotto questo aspetto. La suola in nylon offre una buona rigidità, e grazie alla buona distribuzione dei pannelli in gomma e alla mescola di cui è composta, potrete usare queste scarpe anche per camminare, senza troppi fastidi. Questo non succede con altri modelli in cui la suola è troppo aggressiva e progettata esclusivamente per la pedalata.

Giudizio finale

Una scarpa di qualità ad un prezzo imbattibile. Elegante e con un buon compromesso tra comfort e performance. Per uscite in mountain bike in cui predomina la pedalata.

Pro

Comfort

Estetica

Rapporto qualità-prezzo

Contro

Puntale un po’ esposto all’erosione e agli urti

Scheda tecnica

Marca

DPV

Modello

Proteus MTB

Descrizione

Scarpa specifica per mountain bike, con un buon compromesso tra rigidità e comfort. È compatibile con tutti i tipi di tacchette e permette di adattare tasselli anteriori sulla suola, per una maggiore trazione nel fango.

Sistema di regolazione

Rotella di precisione micrometrica e velcro nella zona anteriore della tomaia

Suola

Nylon con inserti in PU

Tomaia

Microfibra con inserti in Nylon ventilati.

Taglie disponibili

Dal 37 al 48

Colori disponibili

Rosso, bianco o nero

Peso

711g (paio, taglia 43)

Prezzo

59,95 

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Scarpe DPV Proteus MTB
Descrizione
Scarpe DPV Proteus MTB Abbiamo testato un paio di scarpe che ci ha sorpreso per l’imbattibile equilibrio tra qualità e prezzo. Un paio di scarpe adatto alla mountain bike, con un’estetica molto elegante. Stiamo parlando delle scarp …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Scarpe DPV Proteus MTB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.