Test: Scarpe Fizik Tempo R5 Overcurve

Le scarpe Tempo R5 Overcurve sono uno dei modelli di riferimento della marca italiana Fizik, specializzata non solo in accessori, ma anche in scarpe ad alte prestazioni e, soprattutto, con un design caratteristico che si distingue sempre. Queste scarpe sono proprio così. Uno dei baluardi nella fascia media delle scarpe da ciclismo, per qualità, stile e prezzo. Possiamo garantire per loro dopo averle testate intensamente.

Asimmetriche

Se dobbiamo iniziare evidenziando una caratteristica di queste Tempo R5 Overcurve è che sono costruite in maniera assimetrica. Un concetto esclusivo di Fizik. Questa è quella che l’azienda transalpina chiama tecnologia Overcurve, grazie alla quale la scarpa cerca di adattarsi il più possibile all’asimmetria anatomica del nostro piede. In particolare, si adattano al diverso volume e alle differenti morfologie di ciascuno dei malleoli della nostra caviglia, cioè le sporgenze ossee ai lati della caviglia. Questo fa sì che le Tempo R5 Overcurve offrano la sensazione più confortevole mai avuta con qualsiasi altra scarpa. La zona della caviglia, ovviamente, si sente libera ed è praticamente impossibile sentire pressione o attrito in questa zona, una situazione che può invece verificarsi con altri modelli della concorrenza dal design molto racing e aderente.

Ottima vestibilità e regolazione

Per regolare e fissare le Tempo R5 Overcurve al piede si usano due dei sistemi più classici per questo scopo. Su un lato, un velcro tradizionale nella parte inferiore del collo del piede, proprio alla base delle dita, è responsabile del sostegno della scarpa alla parte anteriore del piede. Sull’altro lato, presentano il sistema BOA di tipo IP1. Una versione del famoso sistema di regolazione che blocca o rilascia la tensione del filo semplicemente tirando il BOA verso l’esterno. Questo rende molto più facile e soprattutto più veloce togliere queste scarpe Fizik. Qualcosa che si apprezza solo quando si provano le scarpe con questo sistema BOA.

Con le Tempo R5 Overcurve indossate, e grazie alla combinazione di velcro e BOA, si sente perfettamente come ogni zona del collo del piede riceve la giusta pressione. Queste scarpe sono quindi ideali per le lunghe distanze, come quando, per esempio, si trascorrono molte ore in bicicletta e il comfort deve avere la precedenza su tutti altri aspetti.

I tessuti sono anche piacevoli al tatto, come il microtex della tomaia, flessibile, ma allo stesso tempo resistente e duraturo. Non abbiamo notato alcun disagio durante le centinaia di chilometri di test, anche quando le abbiamo indossate con calzini sottili.

Design italiano

Solo guardandole, le Tempo R5 Overcurve si identificano con la marca Fizik. Quel caratteristico stile italiano e l’eleganza della linea sono unici e tipici di Fizik. L’intera tomaia è costruita con un unico tessuto disposto in maniera continua. Questo riduce il rischio di sfregamento per contatto con una cucitura o una finitura della scarpa che potrebbe verificarsi in altre scarpe con una rifinitura peggiore all’interno.

La suola

La suola ci fa intendere che questa è una scarpa di fascia media. Tuttavia, Fizik utilizza la suola R5 in nylon rinforzato invece della fibra di carbonio (che è solo iniettata come rinforzo), un aspetto solitamente riservato ai modelli di fascia alta. Una suola comunque rigida, ma non troppo, come quella delle scarpe in carbonio più costose. In ogni caso, il non utilizzo della fibra di carbonio è un aspetto positivo per chi ha i piedi sensibili alle alte temperature. Le suole in questo materiale dissipano molto male il calore e spesso causano dolore e, quando sono interamente costruite in carbonio, possono provocare bruciore alle piante dei piedi. Una situazione che non si verifica con le Tempo R5 Overcurve.

In movimento

Queste Tempo R5 Overcurve di Fizik sono senza dubbio una scelta eccezionale se stai considerando una scarpa di fascia media. Secondo noi, hanno tutto quello che ci si può aspettare da una scarpa nella fascia di prezzo tra i 120 e i 150 euro. Suola rigida con un buon trasferimento nella pedalata, una tomaia e una fodera morbida, un interno estremamente confortevole con una forma neutra (non troppo larga o troppo stretta) e, uno dei suoi punti di forza, una vestibilità semplicemente eccezionale, che rende le Fizik non solo efficienti nella pedalata, ma anche piacevoli per macinare chilometri. La comodità e il comfort sul piede sono da 10. Manca solo un po’ di ventilazione, visto che si tratta di un modello con una copertura abbastanza chiusa, e questo è un aspetto che può penalizzare nelle giornate più calde.

Pro

Comfort eccellente

Stile elegante

Relazione qualità-prezzo

Contro

Scarsa ventilazione in estate

Scheda tecnica

Marca

Fizik

Modello

Tempo R5

Caratteristiche:

Scarpa da bicicletta da corsa di fascia media, con suola in mescola e rinforzo in carbonio. Con tecnologia Overcome, struttura asimmetrica, sistema BOA IP1 e regolazione in velcro.

Sistema di regolazione

Doppio BOA IP1 e velcro

Suola

Realizzata in mescola rinforzata con carbonio iniettato

Tomaia

Nylon microtex

Taglie disponibili

Da 38 a 47

Colori disponibili

Nero, bianco, nero-giallo, nero-rosa, grigio.

Peso

697g (paio, taglia 45)

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Scarpe Fizik Tempo R5 Overcurve
Descrizione
Test: Scarpe Fizik Tempo R5 Overcurve Le scarpe Tempo R5 Overcurve sono uno dei modelli di riferimento della marca italiana Fizik, specializzata non solo in accessori, ma anche in scarpe ad alte prestazioni e, soprattutto, con un design …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Scarpe Fizik Tempo R5 Overcurve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *