Test: Scarpe New Balance Fresh Foam 1080 v11 

Le New Balance Fresh Foam 1080 v11 che abbiamo testato per questo articolo sono l’undicesima versione di questa scarpa da running di successo.

È importante ricordare che fin dall’inizio, le Fresh Foam 1080 erano un modello progettato per i runner in cerca di ammortizzazione, reattività e comfort. Tre aspetti che sono stati ancora più valorizzati in questo modello, grazie alla schiuma che dà il nome a queste New Balance. Vediamo come si è evoluta tutta questa tecnologia in quest’ultima versione.

La zona della tomaia

La caratteristica intersuola non è l’unica caratteristica notevole delle nuove New Balance Fresh Foam 1080 v11. Lo è anche la tomaia, composta da una maglia chiamata Hypoknit a forma di calzino che circonda tutto il piede. 

La parte anteriore ha una serie di fori per favorire la traspirabilità e per prevenire l’ingresso dell’acqua. Inoltre, dispone di alcuni rinforzi nel puntale che ci aiuteranno a proteggere le dita dei piedi da qualsiasi elemento esterno e a migliorare la durabilità dell’intera scarpa.

Sul lato esterno presentano il logo New Balance di grandi dimensioni, più ampio rispetto alla versione precedente e con elementi rigidi in più parti della tomaia, soprattutto nelle parti del piede che non hanno bisogno di tanta traspirabilità e dove si preferisce aumentare la quantità di tessuto per dare alle scarpe più rigidità nei movimenti laterali. 

La parte posteriore, quella del collare, ha una forma particolare che ci aiuta a indossare le Fresh Foam 1080 senza problemi, un aspetto molto caratteristico che si sta diffondendo in altri modelli di New Balance. 

In breve, la tomaia delle New Balance Fresh Foam 1080 v11 porta importanti cambiamenti rispetto alla versione precedente, e ti invita anche a indossarle senza calze, se preferisci.

Com’è l’intersuola

New Balance continua a puntare sull’intersuola basata sulla famosa schiuma Fresh Foam di cui abbiamo già parlato sopra. Si tratta di una schiuma che circonda completamente tutta la suola, presente in abbondanza anche sui lati e sul fondo. Questo modello mantiene una sensazione a contatto con la pelle morbida ma consistente, e offre un’alta reattività su qualsiasi terreno. 

Ciò che cambia rispetto alla versione precedente sono i piccoli tagli laterali che incorpora. In queste 1080 v11 sono presenti alcuni micro rilievi di forma esagonale che, lo chiariamo subito, non alterano le prestazioni della schiuma.

Infine, parliamo del drop. In queste New Balance Fresh Foam 1080 v11 rimane lo stesso, 8mm. Ha un’altezza di 19 mm nel puntale e di 27 mm nel tallone.

La suola 

Nelle nuove New Balance Fresh Foam 1080 v11 non c’è alcun cambiamento nella suola rispetto alle v10, né nel modello di tasselli né nella loro disposizione. Le distinte parti della suola sono realizzate con tre materiali diversi che favoriscono un aspetto rispetto a un altro, come la trazione, la presa o la durata. 

Prima di tutto, troviamo una suola in gomma molto resistente all’abrasione in blu scuro. Si trova nella parte posteriore, nel tallone, per aumentare la resistenza di quei corridori non molto tecnici che sono abituati a iniziare il contatto con il suolo appoggiando il tallone. Troviamo la stessa suola anche nel puntale, per favorire la fase di sospensione e aumentare la durabilità.

Troviamo poi un colore blu più chiaro situato sul lato esterno del mesopiede e nella zona centrale dell’avampiede, zone in cui il sostegno è fondamentale e dove è necessaria una gomma in grado di sostenere la trazione e la transizione durante il ciclo di falcata.

Infine, in zone con usura minima, troviamo la morbida schiuma Fresh Foam X senza protezione. Gomme più dure come questa aumentano il peso di tutta la scarpa, e per questo non possono essere usate in tutta la suola.  

Una suola che sarà sicuramente in grado di durare tra 600 e 800 chilometri senza grosse difficoltà (sempre a seconda del terreno e del ritmo).

Macinando kilometri

Abbiamo indossato le New Balance Fresh Foam 1080 v11 e la prima cosa che abbiamo notato è la forma stretta e il comfort. Se hai i piedi sottili e stai cercando una scarpa da running che avvolga perfettamente il tuo piede, le 1080 v11 sono un’ottima scelta. Una tomaia confortevole e traspirante che non genera punti di pressione eccessivi quando stringiamo i lacci. A questo contribuisce anche la linguetta, cucita sui lati al mesh superiore e con uno spessore notevole.

Il collare del tallone è un aspetto caratteristico nei modelli da asfalto dell’azienda statunitense. Non è molto marcato se lo guardiamo dall’esterno, ma all’interno si nota. 

L’ammortizzazione delle New Balance Fresh Foam 1080 v11 è il loro punto forte e caratteristica principale. La suola Fresh Foam fornisce reattività, leggerezza e durabilità, caratteristiche chiave per l’utente tipo di queste scarpe. La transizione durante il ciclo del passo è molto fluida. Si nota la reattività durante la fase di appoggio e l’energia che poi si trasforma verso la sospensione. 

Per quanto riguarda la suola, l’abbiamo trovata più che adeguata in quanto non abbiamo avuto alcun problema né abbiamo notato alcuna mancanza di trazione nelle condizioni in cui abbiamo testato le New Balance Fresh Foam 1080 v11. Una suola che sicuramente ci aiuterà a percorrere molti chilometri.

Conclusioni

Le New Balance Fresh Foam 1080 v11 sono scarpe da running che non deludono. 

L’undicesima versione di queste scarpe dall’azienda statunitense offre grande ammortizzazione, comfort, leggerezza, reattività e alta durata per macinare chilometri su chilometri prima di essere costrette ad andare in pensione.

Per chi?

Per quei corridori che non hanno molta tecnica, che superano i 75 kg, il cui ciclo di passo comincia prevalentemente con il contatto con il tallone, con un passo neutro e che cercano una scarpa con molta ammortizzazione. Una scarpa da running per allenamenti lenti tra i 5:35’/km e i 5:45’/km, molto adatta alle distanze della mezza maratona, della maratona e anche per alcune gare di 50 km.

Pro

Comfort della tomaia

Vestibilità

Morbida ammortizzazione

Contro

Ampiezza del collare

Scheda tecnica

Marca

New Balance

Modello

Fresh Foam 1080 v11

Sistema di regolazione

Lacci

Tomaia

Engineered Mesh Hypoknit

Intersuola

Fresh Foam

Suola

Blown rubber NB

Drop

8mm -19mm puntale e 27mm tallone

Taglie disponibili

Da 38EU a 49EU

Peso

263g

Colori disponibili

Blu e grigio; Nero, Grigio e bianco; Rosso, Nero e grigio.

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Scarpe New Balance Fresh Foam 1080 v11
Descrizione
Test: Scarpe New Balance Fresh Foam 1080 v11  Le New Balance Fresh Foam 1080 v11 che abbiamo testato per questo articolo sono l'undicesima versione di questa scarpa da running di successo. È importante ricordare che fin dall’iniz …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Scarpe New Balance Fresh Foam 1080 v11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *