Scarpe New Balance Nitrel V4

New Balance ha lanciato in questo 2021 un nuovo modello di scarpa per l’iniziazione al mondo del trail running. Si tratta della nuova edizione delle New Balance Nitrel, che incorpora importanti cambiamenti alla tomaia e all’intersuola, ora con una nuova mescola. 

Le New Balance Nitrel V4 sono il modello più versatile e polivalente dell’azienda americana, molto adatto per coloro che non cercano troppa tecnicità in montagna e preferiscono percorsi ampi e facili. Anche se orientate a questo tipo di utente, le New Balance Nitrel presentano le protezioni e i rinforzi tipici delle scarpe da trail più tecniche. Su quale superficie si può ottenere il massimo? È questo che cercheremo di scoprire, poi starà a ognuno di noi farsi una propria opinione.

Dettagli dell’upper

A prima vista, la tomaia di queste scarpe da trail running non sembra quella di una scarpa da escursionismo. Sembra molto fine, ben rifinita, ma con pochi elementi sovrapposti o termosaldati. Se osserviamo il puntale, intuiamo che si tratta di una scarpa da trekking, ma non adatta a quei trail più tecnici con molte pietre, rocce e rami. Per questo motivo, New Balance ha scelto per questo modello una tomaia minimalista, che consiste in un semplice mesh con pochi rinforzi.

Si tratta di un mesh tecnico, senza cuciture a vista, che garantisce un’eccellente traspirabilità. Secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, l’obiettivo è mantenere un design “abbastanza durevole da sopportare l’uso quotidiano sia su strada che su terreni irregolari”.

Il logo del marchio con la N occupa sia l’interno che l’esterno della zona del mesopiede, e rafforza due dei quattro occhielli presenti sull’upper. Perché solo quattro occhielli? Perché sono doppi. È necessario guardarli e riguardarli per rendersene conto, poiché sono davvero ben nascosti.

Infine, la linguetta alta, sufficientemente ammortizzata e abbastanza larga, fa sì che lacci non siano d’intralcio e impedisce l’ingresso di sabbia e/o pietre nella scarpa.

New Balance Nitrel V4

L’intersuola

Dell’ammortizzazione delle New Balance Nitrel v4 se ne occupa la tecnologia DynaSoft dell’intersuola, che rinuncia alla vecchia mescola utilizzata nella precedente versione delle Nitrel, la REVlite.

La DynaSoft è la schiuma grigia che corre dall’avampiede al retropiede e che presenta la stessa struttura su quasi tutta la scarpa, ad eccezione di alcuni piccoli segni scanalati nella zona del tallone.

Secondo la marca statunitense, DynaSoft offre il 15% in più di ritorno di energia rispetto a REVlite, ed è il 60% più morbida, per offrire più comfort e garantire un fase di transizione più energica.

La suola

Per quanto riguarda la suola, non presenta grosse caratteristiche distintive. La suola AT Tread delle Nitrel V4 è semplice ma efficace, anche se dipende dal terreno su cui viene usata.

Si tratta di una gomma che copre l’intera superficie e lascia solo piccole fessure tra i tasselli del puntale, così la scarpa potrà flettersi un po’ e non essere troppo rigida durante la corsa. Ci sono tre file distinte di tasselli nella zona anteriore, orientati in due direzioni: la fila centrale è orientata verso avanti, e le due file laterali, più esterne, verso indietro. I tasselli presentano delle scanalature per evitare che il fango si attacchi. Nella zona del tallone invece, i tasselli lasciano il posto a strisce longitudinali per aumentare il grip in discesa.

Inoltre, sono presenti diversi tasselli lungo tutto perimetro dell’area anteriore e sul puntale. Si tratta di mezzi tasselli rivolti in avanti e di un tassello centrale predominante sul puntale.

Macinando kilometri

Siamo usciti per una passeggiata con le New Balance Nitrel v4 e abbiamo percorso un primo e unico chilometro su asfalto, poi siamo entrati su sentieri facili con alcuni tratti un po’ più tecnici.

Nei primi chilometri abbiamo potuto notare sia il ritorno di energia offerto dalla schiuma DynaSoft, sia l’eccellente vestibilità e traspirabilità del mesh. Inoltre, i lacci piatti e la disposizione degli occhielli permettono una facile allacciatura per la massima vestibilità, necessaria se hai piedi stretti.

Al primo contatto con il terreno, abbiamo sentito la mancanza di un po’ di grip e trazione in più in discesa.

La vestibilità e il comfort della tomaia combinati con le tecnologie dell’intersuola, invece, sono il grande successo del modello Nitrel v4.

New Balance Nitrel V4

Conclusioni

Il nostro verdetto è chiaro e deciso. Le New Balance Nitrel V4 sono scarpe molto versatili, che offrono un buon grip e trazione su superfici facili, ma che non se la cavano altrettanto bene su tratti più tecnici. La tomaia sostiene perfettamente il piede grazie al mesh sintetico e ventilato grazie ai numerosi fori, anche se quest’ultimo aspetto permette all’acqua di penetrare nella scarpa e bagnare i piedi. D’altra parte però, con una traspirabilità così elevata, la ventilazione sarà garantita anche nelle giornate più calde dell’anno.

Per chi?

Le nuove New Balance Nitrel v4 sono scarpe a metà strada tra l’asfalto e la montagna, una scarpa con cui si può uscire di casa e affrontare i primi minuti di strada asfaltata prima di addentrarsi nei sentieri. Ideale per i corridori che vogliono iniziarsi al mondo del trail running, di peso medio, con un passo neutro e che cercano un modello con una buona ammortizzazione, per allenamenti quotidiani su brevi distanze, 10k e anche per le mezze maratone ad un ritmo da intermedio a lento.

Pro

Traspirabilità

Resistenza

Vestibilità

Contro

Suola con un po’ di grip sui sentieri tecnici

Scheda tecnica

Marca

New Balance

Modello

Nitrel V4

Sistema di regolazione

Lacci

Upper

Engineered Mesh con Toe Protect

Intersuola

DynaSoft e EVA

Suola 

AT Tread

Drop

6mm -8mm puntale e 14mm tacco

Taglie disponibili

Da 40 a 50

Peso 

292g (Taglia 43)

Colori disponibili: 

Nero e azzurro; Rosso, marrone e grigio; Nero e grigio; Grigio, nero e rosso; Nero e blu

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Scarpe New Balance Nitrel V4
Descrizione
Scarpe New Balance Nitrel V4 New Balance ha lanciato in questo 2021 un nuovo modello di scarpa per l'iniziazione al mondo del trail running. Si tratta della nuova edizione delle New Balance Nitrel, che incorpora importanti cambiamenti a …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Scarpe New Balance Nitrel V4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.