Scarpe Northwave Rebel 2 MTB

Le calzature sono uno degli accessori fondamentali quando si tratta di avere una buona esperienza e anche le prestazioni sulla nostra bicicletta In questo senso, abbiamo avuto l’opportunità di provare alcune scarpe che, a nostro avviso, possono essere molto interessanti per chi è alla ricerca di alte prestazioni e, perché no, di stile per i propri piedi. Si tratta delle Rebel 2, un modello di gamma medio-alta e potremmo considerare, il più rappresentativo del prestigioso costruttore italiano Northwave.

Scarpe di gamma alta

Anche se non è il modello top di gamma, la Rebel 2 si trova nella gamma di scarpe più avanzata del catalogo Northwave per la disciplina XC. Una scarpa, quindi, che ha una buona parte delle migliori tecnologie utilizzate dai modelli superiori.

La Rebel 2 ha uno dei fattori quasi indispensabili nelle scarpe ad alte prestazioni, così come la suola in carbonio. Una suola che in questo caso presenta un indice di rigidità di 12 punti (i modelli più rigidi sul mercato sono a 14).  Anche nel caso del Rebel 2, Northwave implementa una versione esclusiva per gli italiani e che consiste in quello che loro chiamano doppio quadrante SLW3, un quadrante che permette il rilascio immediato della scarpa quando lo abbiamo impostato.

Maggiori dettagli

Altri aspetti degni di nota sono l’uso di un collo del piede realizzato in un unico pezzo (tecnologia chiamata BioMap). Una soluzione davvero unica che Northwave utilizza con l’obiettivo di ottenere un maggiore comfort e, allo stesso tempo, un migliore trasferimento delle forze promuovendo una maggiore connessione tra il piede e la scarpa.

Ci è piaciuto anche il generoso rinforzo sulla punta di queste scarpe, che aiuta a prolungare la vita delle scarpe. Questo puntale protegge la scarpa dallo sfregamento e dagli urti tipici che possiamo avere con il piede contro radici, pietre o superfici abrasive.

L’interno del tallone è foderato con un tessuto ruvido quando tocchiamo la sua superficie e cerchiamo di farlo scorrere verso l’alto. In altre parole, il suo utilizzo è concepito in modo che quando si cammina o si pedala, il naturale movimento verso l’alto del piede viene neutralizzato dal tessuto, che mantiene il nostro piede grazie alle proprietà “appiccicose” dell’interno del cuscinetto del tallone. Questa è una soluzione che tradizionalmente ha usato scarpe più costose di queste Rebel 2 e che ora possiamo vedere in questo modello, che a detta di tutti, offrono un livello di prestazioni molto elevato.

Design italiano

Fin dalle sue origini, Northwave si è distinta per aver applicato a tutti i suoi prodotti un’estetica e un design molto personali. Indipendentemente dal gusto personale, questo rende una qualsiasi delle scarpe di questo marchio davvero diverso dal resto. Hanno quel tocco di esclusività che permette di identificare una scarpa Northwave a prima vista.

In questo modello, questa differenziazione e l’estetica distintiva si possono notare nell’uso di un collo del piede in un unico pezzo e, naturalmente, nel famoso logo del marchio utilizzato sul lato e sulla parte anteriore del collo del piede.

Anche queste sono scarpe molto eleganti e possono essere abbinate a qualsiasi tipo di abbigliamento.

In movimento

Il Northwave Rebel 2 presenta una pianta abbastanza neutra, né troppo stretta né troppo larga. Non avendo la possibilità di scegliere tra diverse forme, cosa che accade solo nei modelli di fascia alta, possiamo dire che queste scarpe si adattano ai piedi di un gran numero di utenti.

La pulizia del collo del piede, ricordiamo, realizzato in un unico pezzo, fa sì che in quella zona non vi sia infatti alcuna cucitura o giunzione responsabile di generare attrito o tensione contro il nostro piede. Questo rende la scarpa estremamente confortevole nella regione del collo del piede e della punta.

La sensazione della suola è davvero rigida. La sensazione di trasferimento di forza è eccellente. Quando si pedala con energia e soprattutto quando si sta in piedi, si nota come la scarpa rimanga solida e trasmetta la propria forza in modo efficiente sui pedali.

La regolazione, grazie al sistema SLW3, è perfetta, in quanto permette di chiudere la scarpa, punto per punto, passo per passo, adattandosi così a qualsiasi tipo e spessore di piede. Il rilascio con il pulsante SLW3 è veloce e pratico e non ci ha dato alcun problema, solo quello di una certa perdita di morbidezza su terreni fangosi, come è consuetudine, in generale, con tutte le chiusure di questo tipo.

Il tallone interno con grip grazie al tessuto robusto finisce per perfezionare una perfetta aderenza al piede che si sente perfetto quando si pedala.

Una scarpa per gli utenti che aspirano al massimo delle prestazioni ad un prezzo molto conveniente. Ciclisti alla ricerca di scarpe pratiche, facili da regolare e molto rigide per una pedalata efficiente.

Pro

Altezza suola

Facile regolazione e rilascio doppio quadrante SLW3

Sensazione di comfort e trasferimento di forza

Contro

Scarsa ventilazione in estate

Scheda tecnica

Marchio

Northwave

Modello

Rebel 2

Caratteristiche:

Scarpa specifica per XC con suola in fibra di carbonio ad alta rigidità e rivestimento in pelle sintetica. Ha una punta rinforzata, così come il tessuto antiscivolo all’interno della scarpa che offrono un grande comfort.

Sistema di regolazione

Doppio quadrante SLW3

Suola

Fibra di carbonio con indice di rigidità 12. Inserti in gomma per una migliore aderenza, anche su terreni convenzionali.

Tomaia

Pelle sintetica

Taglie disponibili

Da 38 a 48

Colori disponibili

Base nera con diversi colori complementari, grigio, base bianca e colore mimetico.

Peso

725g (paio, taglia 43)

Acquista qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *