Scarpe Spiuk Aldapa MTB
Se c’è una caratteristica che spicca nella linea di accessori Spiuk, è l’eccellente rapporto qualità-prezzo in tutti i prodotti. È così fin dagli inizi della marca biscaglina, che produce quasi qualsiasi accessorio da ciclismo. Il migliore esempio di ciò sono le Spiuk Aldapa MTB, scarpe che abbiamo testato e, senza dubbio, le più equilibrate del catalogo.
Molto equilibrate
Le Spiuk Aldapa MTB del nostro test sono realizzate con una suola Advanced Composite che presenta una matrice polimerica con rinforzi in fibra di vetro, per un modello di scarpa davvero equilibrato. In relazione al prezzo, le Spiuk Aldapa MTB offrono un livello di qualità e soluzioni tecniche non troppo comuni in scarpe di altri produttori.
Le Spiuk Aldapa MTB si rivolgono ai mountain biker dallo stile sportivo. Per coloro che cercano una scarpa robusta che resista allo scorrere dei chilometri, ma che non vogliono rinunciare alla performance e a una buona pedalata. Per questo, le Spiuk offrono una buona calzata tramite il BOA Fit System, che permette di liberare il piede con un solo movimento verso l’esterno della rotella (caratteristica già usata nei modelli di fascia più alta), una forma abbastanza neutra (né troppo stretta né troppo larga) e una suola davvero rigida, considerando il prezzo delle scarpe.
Parte per parte
Con le scarpe ai piedi, o meglio, in mano, possiamo vedere come la zona del puntale è stata particolarmente rinforzata, come ci si aspetta da una scarpa specifica per la mountain bike. Il rinforzo è in gomma vulcanizzata e goffrata, che ne aumenta ancora di più la resistenza Un rinforzo discreto che non aumenta il volume della scarpa, e protegge non solo il puntale ma si estende lungo il lato esterno del piede fino alla base del metatarso. Anche questa zona infatti è esposta a frequenti impatti e sfregamenti, soprattutto quando si pedala su sentieri tecnici. Un 10 e lode in protezione, dunque, per queste scarpe che resisteranno molto bene al passare del tempo.
Questa gomma protettiva è utilizzata anche nella zona del tallone per proteggere la scarpa anche nella zona posteriore.
La suola invece è dotata di due zone tassellate davvero pronunciate. Quella anteriore, dove si posiziona la tacchetta, e quella posteriore. L’altezza dei tasselli può essere una buona idea nella zona anteriore, per proteggere la tacchetta in modo che non sporga troppo sopra la suola. Si previene così l’erosione che si verifica quando si cammina (anche se l’obiettivo di queste scarpe non è quello di usarle per camminate su lunghe distanze).
Infine, la suola sembra ben rifinita. Con un’unica superficie in fibra di vetro sulla quale aderiscono i pannelli tassellati, i fori per le tacchette nella zona anteriore e per i tasselli per quando si cammina sul fango (opzionali) nella zona della punta.
Pedalando
La prima cosa che si nota con le Spiuk Aldapa MTB addosso è la rigidità. Una rigidità fornita dalle sensazioni che offrono la tomaia, ma soprattutto la suola. Non si tratta chiaramente di una scarpa da touring o da cicloturismo. E per quanto siano confortevoli per quasi tutte le morfologie di piede, sono scarpe progettate più per la performance e la pedalata efficiente che per il comfort estremo. La forma non è troppo larga, ma non comprime troppo l’alluce e permette una pedalata comoda, anche su lunghe distanze se non si hanno particolari problemi ai piedi.
Il sistema BOA Fit è perfetto, si stringe uniformemente su tutto il collo del piede ed è estremamente facile da rilasciare quando, con un semplice gesto verso l’esterno, liberiamo il cavo per poter sfilare in un istante il piede dalla scarpa.
Quando si pedala in piedi, come già detto, la scarpa offre una sensazione più rigida. Ovviamente, non raggiunge i livelli di fermezza di una suola in carbonio, ma riteniamo sia più che sufficiente per la maggior parte degli utenti che cercano una scarpa sportiva e performante. Crediamo che l’uso del carbonio nelle suole sia pienamente giustificato soltanto nelle competizioni di alto livello, perché più rigido e leggero, anche se con una peggiore traspirabilità nella pianta del piede.
L’unico aspetto che vorremmo migliorare in queste scarpe è la ventilazione sul collo del piede, non del tutto sufficiente per l’uso a temperature molto alte o in zone molto calde.
Pro
Altezza suola
Facile regolazione e rilascio BOA
Prezzo contenuto
Contro
Scarsa ventilazione in estate
Scheda tecnica
Marca
Modello
Aldapa MTB
Caratteristiche
Scarpa XC con suola a matrice polimerica e rinforzi in fibra di vetro, tecnologia DSS perforata per una migliore traspirabilità, regolazione BOA Fit System
Sistema di regolazione
BOA Fit System
Suola
Fibra di vetro
Tomaia
Pelle sintetica
Taglie disponibili
Dal 37 al 49
Colori disponibili
Base nera con diversi colori complementari, base grigia, base bianca e colore mimetico.
Peso
689 g (paio, taglia 43)
Maggiori informazioni qui