Suunto 9, l’orologio per i più esigenti

Abbiamo provato l’orologio Suunto 9 con cardiofrequenzimetro

Il nuovo modello di Suunto è arrivato… E noi abbiamo deciso subito di provarlo!

Quando pratichiamo il nostro sport preferito, è importante analizzare i risultati raggiunti per essere motivati ad affrontare nuove sfide. Questo dispositivo sarà il tuo grande alleato per fissare un obiettivo e raggiungerlo, poiché offre un’analisi dettagliata del tuo rendimento personale. Ti permetterà di analizzare te stesso e scoprire che i tuoi limiti sono più lontani di quanto pensassi.

Abbiamo dedicato una settimana a testare, analizzare e scoprire tutti i dati e le funzioni offerte da questo orologio. Abbiamo verificato che le 120 ore di autonomia con il GPS non sono un mito, e che non lo è neanche la resistenza del vetro zaffiro in condizioni difficili! Inoltre, la varietà delle funzioni di esercizio (più di 80!) lo rende perfetto per qualsiasi amante dello sport. Ma non anticipiamo troppo, andiamo per gradi!

Batteria intelligente

Una delle principali novità del Suunto 9 sono le tre modalità di batteria, per evitare che si spenga a metà strada senza perdere la funzione GPS. Queste modalità sono: prestazioni, resistenza e ultra. Ci permette anche di creare una modalità di batteria personalizzata per soddisfare le nostre esigenze. Quando iniziamo l’allenamento, il dispositivo ci informa su quanto a lungo durerà la batteria a seconda della modalità utilizzata, consentendoci di cambiarla facilmente premendo il pulsante in alto a destra.

L’orologio Suunto ci mostra inoltre il calcolo dell’autonomia in tempo reale durante l’allenamento e ci consente di modificare la modalità in qualsiasi momento. Come se ciò non bastasse, quando l’orologio rileva un livello basso a metà percorso, ci suggerisce automaticamente di adattarlo ad un’altra modalità. Non è fantastico?

Inoltre, cosa molto importante, non perderemo mai il resoconto dettagliato dei dati raccolti, questo grazie alla funzione Suunto FusedTrack, l’innovativo sistema di Suunto di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Suunto FusedTrack

Si tratta dell’esclusivo algoritmo di Suunto che combina il GPS con i dati del sensore di movimento, con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza del calcolo e della distanza. Questa è una vera rivoluzione, dal momento che riesce ad estendere la durata della batteria abbassando la potenza del GPS senza perdere la precisione.

Vogliamo sottolineare che questa funzione si attiva in secondo piano solo per le modalità “running” e “trail running”, quando la modalità selezionata è “resistenza” o “ultra”, e quando la precisione del GPS è impostata su “buono” o “corretto”.

Suunto APP

Una volta arrivati ​​a casa abbiamo collegato il cellulare alla app di Suunto. Ciò ci ha permesso di ottenere tutte le informazioni riguardanti il nostro percorso (tempo, chilometri, frequenza cardiaca, altitudine, velocità, temperatura media, calorie bruciate …) e inoltre ci ha fornito la mappa del percorso realizzato. Un nuovo traguardo raggiunto, che abbiamo salvato e possiamo ripetere quando vogliamo! L’app ti consente anche di condividere gli allenamenti, aggiungere foto e video. È disponibile su Apple Store e Google Play.

Se cerchiamo degli strumenti di analisi più avanzati dei nostri esercizi, Suunto 9 è compatibile anche con Suunto Movescount. L’orologio consente inoltre di attivare le notifiche del cellulare per ricevere chiamate e messaggi.

Alta precisione e altre funzioni

Oltre a tutto ciò che abbiamo già detto, il Suunto 9 presenta altre funzioni molto utili che servono a migliorare e controllare la nostra routine e come il nostro corpo reagisce agli esercizi.

Questo orologio dispone di monitor della frequenza cardiaca, che ci consente di conoscere la nostra frequenza cardiaca in qualsiasi momento senza dover indossare una fascia sul petto. Pertanto, il sensore ausiliario non è necessario ma se proprio vogliamo maggiore precisione e accuratezza possiamo scegliere il modello con cinturino HR.

Il cristallo zaffiro è un’altra incredibile qualità di questo orologio. Mentre pratichiamo le varie attività sportive potremmo farci del male, potremmo persino cadere di tanto in tanto. Questo cristallo è resistente agli urti ed antigraffio.

Un altro vantaggio da evidenziare è sicuramente la funzione sleep. Con questa funzione Suunto 9 ci permette di constatare che i giorni in cui ci siamo allenati abbiamo avuto un riposo più costante e le ore di sonno profondo sono state di più. Il nostro corpo è come una ruota: se riposiamo bene possiamo allenarci di più; se ci alleniamo di più riposeremo meglio. Quando configuri il dispositivo, inserisci le ore del giorno in cui vuoi dormire. Poi, quando ti alzi, indica quante ore hai dormito e se hai raggiunto il tempo previsto o no. Indica anche le pulsazioni e le ore in cui il sonno è stato più profondo.

Per avere un resoconto dettagliato dei nostri movimenti durante il giorno, Suunto 9 è in grado di indicarci i passi e le calorie bruciate, senza la necessità di iniziare alcun allenamento. Ci indica inoltre gli obiettivi e ci avvisa quando non li abbiamo realizzati. Gli obiettivi predeterminati sono 10.000 passi e 500 calorie, ma possono essere adattati in funzione delle nostre esigenze e della nostra routine.

Ci indica anche l’altitudine e la temperatura in ogni momento, una funzione che può risultarci molto utile quando cambiamo itinerario e ci piace sapere in quali condizioni stiamo allenando il nostro corpo. Ci avvisa anche delle condizioni meteorologiche attraverso degli allarmi di: tempesta, alba e tramonto. Dispone inoltre di barometro. Insomma, Suunto 9 ci aiuta a prevenire i cambiamenti climatici quando pratichiamo sport all’aperto.

Conclusioni

Suunto 9 è un prodotto che possiede tutte le funzionalità che possiamo desiderare in un orologio. I dati forniti sono affidabili e ci aiutano ad analizzare noi stessi, per tenere sotto controllo la nostra evoluzione e capire su cosa intervenire per migliorare le nostre prestazioni.

Suunto 9 è disponibile in 2 colori: bianco e nero.

Trova tutti i dispositivi Suunto su Deporvillage!

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Suunto 9
Author Rating
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here