Tipi di bastoncini da trekking o trail running e relativi vantaggi

Non usi ancora i bastoncini da trekking o da trail running nelle tue uscite in montagna? Anche se non tutti pensano di averne bisogno, i bastoncini possono essere un alleato fondamentale per le tue uscite di trekking o trail running. Ti spieghiamo perché. 

Insieme a Toni Bravo, tecnico specialista a Deporvillage, in questo articolo ti raccontiamo quali bastoncini da trekking o trail running sono i più adatti per le tue uscite in montagna e quali sono i relativi vantaggi.

1. Bastoncini da Trail Running

All’interno dei bastoncini da Trail Running troviamo tre tipi principali, ognuno dei quali risponde a esigenze specifiche. I bastoncini pieghevoli in carbonio o in alluminio sono spesso utilizzati per i trail di lunga distanza, perché possono essere ripiegati e riposti rapidamente nello zaino. I bastoncini rigidi, invece, sono spesso utilizzati per distanze più brevi. Diamo un’occhiata alle loro caratteristiche principali:

Bastones plegables de carbono

I bastoncini pieghevoli in carbonio possono essere ripiegati e assemblati in 3 parti, in modo semplice e veloce. Questo significa che puoi usarli in salita e ripiegarli rapidamente per iniziare la discesa. I bastoncini in carbonio sono di solito molto leggeri, ma si rompono anche più facilmente. Le impugnature sono molto comode, fatte in materiali anti-scivolo per le mani sudate e con in cima un cinturino o dragonne per il polso.

Bastoncini pieghevoli in alluminio

I bastoncini pieghevoli in alluminio, come quelli in carbonio, possono essere rapidamente ripiegati e assemblati in 3 sezioni. A differenza dei bastoncini in carbonio, il peso di questi bastoncini è un po’ più elevato, ma sono anche più resistenti. Sia le impugnature che le dragonne sono simili su entrambi i bastoncini.

Per questi due tipi di bastoncini pieghevoli è importante scegliere la misura giusta. Si tratta di bastoncini pieghevoli non regolabili, quindi avere la giusta dimensione sarà fondamentale. E qual è la misura di bastoncino più adatta a te? Un buon modo per scoprirlo è quello di alzarsi con addosso le scarpe da trail e afferrare il bastoncino per l’impugnatura. L’angolo risultante tra la mano e la spalla deve essere un angolo retto. 

Bastoncini rigidi da Trail

Infine, come abbiamo già detto sopra, i bastoncini rigidi si usano per distanze più brevi, quando non è necessario ripiegarli per trasportarli nello zaino. Questo tipo di bastoncini è molto popolare nelle gare tipo Vertical Kilometer ad esempio, perché di solito è molto leggero e comodo da trasportare.

bastones trail

2. Bastoncini da Trekking

Abbiamo già visto i consigli per i bastoncini da Trail. È arrivato il momento di parlare di bastoncini specifici da trekking che, in questo caso, dividiamo in 2 gruppi: bastoncini telescopici e bastoncini rigidi.

Bastoncini telescopici

I bastoncini telescopici di solito hanno 3 parti regolabili autonomamente in altezza, il che permette di adattarli ad ogni esigenza. Sono un tipo di bastoncini che può essere ripiegato e perfettamente riposto nello zaino, e sono per lo più in alluminio. Le impugnature dei manici sono molto comode nelle lunghe escursioni e di solito sono dotate di un cinturino o dragonne per fissarle al polso. 

Bastoncini rigidi da Trekking

Potremmo dire che i bastoncini rigidi da trekking sono i più resistenti. A differenza dei precedenti, questi si regolano autonomamente come i bastoncini da Trail, e per questo è essenziale scegliere la misura giusta. Si tratta di bastoncini che di solito si usano nelle distanze più brevi.

3. Conclusioni

Sia nel Trail running che nel Trekking, l’uso dei bastoncini può essere di grande aiuto. È dimostrato che il loro uso può significare un risparmio di energia fino al 20%, soprattutto in salita. La possibilità di aiutare gli arti superiori durante la salita ci permette di scaricare il carico sulle gambe, per sfruttarle nelle discese e nei tratti più pianeggianti del percorso. Inoltre, con i bastoncini miglioriamo la nostra tecnica di camminata e attiviamo tutti i muscoli del corpo. Sapendo tutto questo, non sai ancora se utilizzare o meno i bastoncini da trekking o da trail running nelle tue uscite in montagna?

Se vuoi ulteriori consigli, segui quelli dei nostri esperti sul nostro canale Youtube.

Per altri prodotti outdoor, vai su Deporvillage.

Riassunto
Nome dell'articolo
Tipi di bastoncini da trekking o trail running e relativi vantaggi
Descrizione
Tipi di bastoncini da trekking o trail running e relativi vantaggi Non usi ancora i bastoncini da trekking o da trail running nelle tue uscite in montagna? Anche se non tutti pensano di averne bisogno, i bastoncini possono essere un all …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Tipi di bastoncini da trekking o trail running e relativi vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.