Test: Scarpe ASICS GEL-TRABUCO™ 10
Le scarpe da trail running più vendute del marchio giapponese tornano nella loro decima edizione, ora con leggere modifiche alla tomaia per renderle ancora più leggere e confortevoli. La suola di successo con la mescola ASICSGRIP™ non è cambiata e offre lo stesso grip di sempre, con una buona durata e adattabilità a diversi tipi di terreno.
Tomaia con supporto migliorato
La ASICS GEL-TRABUCO™ 10 potrebbe essere definita come una scarpa da trail running che si indossa per andare a correre e di cui ci si dimentica. Ecco quanto sono confortevoli ed efficienti. Con un design più ampio nella zona del puntale, è stato migliorato il sostegno nella tomaia per evitare che il piede si muova troppo, soprattutto nelle discese ripide. Anche il puntale è stato ridisegnato, con sovrapposizioni in gomma più leggere che invitano a fare più attenzione a rocce e altri ostacoli.
La tomaia è la parte che presenta il maggior numero di novità. La linguetta è più ampia e sostiene più facilmente il collo del piede. Il tessuto utilizzato, un mesh realizzato interamente con materiale riciclato, è più flessibile e si nota soprattutto nella zona delle dita, un’area critica in qualsiasi scarpa da corsa, dove si piega maggiormente. Il supporto laterale è stato migliorato con nuove strisce che vanno dagli occhielli dei lacci alla base della suola e che, insieme al logo ASICS, formano una struttura che aiuta a mantenere il piede in posizione.
Poche modifiche alla leggendaria intersuola
Nella magnifica intersuola, responsabile del tradizionale comfort e della versatilità di questa scarpa, ci sono stati pochi cambiamenti. È composta principalmente da materiale FLYTEFOAM™ una schiuma leggera e a bassa densità con nano-fibre posizionate tra gli spazi vuoti della schiuma per aiutare il materiale a mantenere la sua integrità per il maggior tempo possibile. A nostro avviso, il successo di queste scarpe risiede in parte nella formula utilizzata per l’intersuola, che è densa ma non molto solida e le rende estremamente confortevoli.
Oltre al comfort, le scarpe da trail running devono offrire protezione da sassi e altri elementi che potrebbero incastrarsi nella suola. A questo scopo, queste scarpe sono dotate di una protezione che passa proprio sotto i metatarsi, la Rock Protection Plate, una piastra sufficientemente flessibile da non ostacolare un passo efficiente.
A complemento del FLYTEFOAM™, la Asics GEL-TRABUCO™ 10 utilizza il sistema GEL™ nel tallone e, integrata tra gli strati di FLYTEFOAM™, un’altra delle tecnologie di punta di ASICS, la mescola DUOMAX™, una schiuma più densa situata nell’area dell’intersuola che contribuisce a fornire stabilità al passo.
Eccellente grip della suola
Sebbene la Asics GEL-TRABUCO™ 10 sia una scarpa molto versatile, un’occhiata alla suola mostra la sua eredità alpina, dato che la suola dal design aggressivo non è cambiata di una virgola. I tasselli della suola in gomma ASICSGRIP™ non solo offrono un grip eccezionale, ma sono anche molto resistenti. Lo spazio tra un tassello e l’altro potrebbe trattenere il fango, ma grazie ai 5 mm di profondità e il modo in cui i tasselli sono orientati sulla suola, il fango viene evacuato facilmente, e la scarpa offre un ottimo grip su tutti i tipi di terreno tecnico.
Continuità di successo
L’ultima evoluzione del modello GEL-TRABUCO™ è una continuazione del modello precedente, e questa è un’ottima notizia. Mantiene le qualità familiari dell’intersuola e della suola e migliora la tomaia con maggiore comfort e sostegno. È una scarpa molto versatile grazie al suo comfort, che la rende una buona scelta nella maggior parte dei casi, senza compromettere le prestazioni.
I corridori più esperti potrebbero non sceglierla per il giorno della gara e optare per opzioni più leggere e agili, scegliendola invece per l’allenamento, ma per i corridori con esigenze meno competitive questa scarpa sembra essere una scelta sicura e priva di rischi che non delude.
Per chi?
Quando una scarpa è consigliata sia per i principianti che per i corridori esperti, ed è ugualmente adatta a brevi sessioni di allenamento e a correre una gara ultra, è un prodotto che difficilmente può essere migliorato. Ecco perché le piccole modifiche apportate a questo modello ci sembrano ben fatte, non cambiano l’essenza della scarpa e ci permettono di continuare a consigliarla come una scommessa sicura, soprattutto per chi vuole entrare nel mondo del trail running, con la sicurezza di un prodotto che di solito non delude nemmeno i runner più esigenti.
Pro
Tomaia migliorata per garantire comfort e sostegno.
Suola dal design aggressivo e con molto grip
Tecnologia FLYTEFOAM™ nell’intersuola
Contro
Meno protezione sulla punta.
Scheda Tecnica
Marca
ASICS
Modello
GEL-TRABUCO™ 10
Sistema di regolazione
Lacci.
Upper
3D e senza cuciture.
Intersuola
FLYTEFOAM™, GEL™ nel tallone e DUOMAX™ nel mesopiede.
Suola
ASICSGRIP™ tasselli multidirezionali 5mm e piastra protettiva
Drop
8 mm
Taglie disponibili
Da 40 EU a 49 EU.
Peso
305 gr
Prezzo
140 €
Colori disponibili
Giallo-arancione e nero-arancione.
Per ulteriori informazioni qui
Concordo su tutto è veramente una buonissima scarpa per il trail