Abbiamo provato l’abbigliamento Finisseur Core Logo

Il nostro test di oggi si concentra su una dei capi più interessanti della vasta gamma di abbigliamento ciclistico Finisseur. In particolare, in un set formato dalla maglia Finisseur Core e dalla salopette Core 2, entrambi appartenenti alla famiglia Core, che sempre all’interno del tradizionale taglio sportivo del marchio, offre un pattern un po’ più rilassato e meno compressivo rispetto alle famiglie parallele di Finisseur, Pro o Pro Race.

1. Design e taglio italiano

Come abbiamo appena detto, Finisseur si distingue per l’offerta di capi che, a prima vista, offrono già un’estetica molto curata. Il look ricorda l’abbigliamento ciclistico italiano d’avanguardia. Con alcuni disegni monocolore con un tocco retrò, opzioni in gradiente e combinazioni di profumi eleganti. In realtà, non è un caso, perché il design di questi capi Finisseur è stato realizzato da uno dei principali produttori  tessile ciclistico transalpino.

2. Tessuti con una sensazione piacevole e confortevole

Quando si passa dalla vista al tatto, la prima volta che si indossa uno di questi capi d’abbigliamento, si ha davvero una sensazione piacevole. Il tocco dei suoi tessuti è morbido e sia la maglia che la salopette che abbiamo provato, per esempio, sono estremamente leggere. Alcuni dei punti critici di contatto con il corpo del pilota, come le maniche e il collo alla francese, sono realizzati per evitare sfregamenti o pressioni eccessive. Per questo motivo non ci sono cuciture in questi punti e in alcuni casi, come ad esempio gambe, un’ampia fascia elastica viene utilizzata per diffondere maggiormente la pressione uniforme.

3. Come un guanto

Grazie a una composizione maggioritaria di poliestere e una proporzione di elastam del 14% per la maglia e del 20% per la salopette, entrambi i capi si adattano perfettamente. Quando li provate per la prima volta, noterete come, in entrambi i casi, l’indumento si adatta alla vostra morfologia e non tende a generare le deformazioni che si verificano quando un indumento da ciclismo ha un modello non specifico. Questo non è certamente il caso. Il comfort è senza dubbio uno dei suoi punti di forza.

In termini di traspirazione, la maglia Core è l’indumento più critico in questo senso. Ha un tessuto microforato in tutta la zona posteriore, cosa che è anche essenziale, in quanto questa zona del nostro corpo dove si suda maggiormente. La parte anteriore della Core, tuttavia, non ha questo tessuto traforato, forse pensando ad una maggiore protezione contro il vento e le correnti d’aria. D’altra parte, l’area non è ventilata come la parte posteriore.

La salopette Core 2 esercita più della giusta tensione sulle bretelle, che sono più strette per aumentarne la stabilità sulle spalle, e presentano un ottima traspirazione, grazie anche al tessuto ultraleggero e al pannello traforato sulla schiena e su tutta la bretella.

Infine, il fondello della Core 2, con trattamento antibatterico e densità variabile (più denso nella parte posteriore e meno denso nella parte anteriore) è perfettamente conforme con il suo obiettivo. Offre un buon assorbimento del peso contro la sella e l’importante, non ci siamo accorti in nessun momento che è stata spostata dalle tensioni interne in l’indumento o dai nostri movimenti quando pedaliamo.

4. Giudizio finale

L’abbigliamento Finisseur Core ci sembra un’opzione eccellente in termini di rapporto tra comfort, qualità e prezzo.

Ha un design anatomico più che corretto, e la qualità dei suoi tessuti e dei suoi capi di abbigliamento è notevole per il prezzo a cui viene venduto. È vero che sul mercato ci sono attrezzature di qualità superiore, ma anche con prezzi tra il 30 e il 40% più alti. Quindi, per quello che costano, €89 la salopette e €62 la maglia, non possiamo pensare a opzioni migliori di questa, dopo aver controllato inoltre, che il comfort che offrono, la convenienza e il design possono soddisfare esigenze e preferenze della maggior parte degli utenti.

5. Pro

Ottimo comfort, rapporto qualità e prezzo
Design attuale ed estetico
Tocco e morbidezza dei tessuti

6. Contro

Ci manca un po’ più di sostegno nel tessuto del sedere.

7. Scheda tecnica

Marchio
Finisseur

Modello
Core

Descrizione
Completo composto da maglia e salopette sportiva, taglia aderente. Per ciclisti da corsa e appassionati di mountain bik da cross country. Salopette con dettagli riflettenti e fondello a densità variabile. Maglia con cerniera e patta di protezione e tipo YKK. Tre tasche posteriori simmetriche.

Taglie disponibili
S, M, L, XL e XXL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *