Test: Occhiali DPV Bora Air

Gli occhiali DPV Bora ritornano in una versione che include aperture tagliate al laser nella parte superiore della lente per una migliore ventilazione interna. Si tratta del modello DPV Bora Air, ancora più leggero, con un peso di soli 28 grammi, progettato per il ciclismo e il running. Questi occhiali offrono la stessa combinazione di protezione e leggerezza in una varietà di colori di montatura e lenti, ma ora sono meglio equipaggiati per affrontare gli sforzi più intensi.

Massimalisti ma discreti

Esteticamente le differenze rispetto al modello originale sono minime, a parte le nuove aperture. I DPV Bora Air sono occhiali massimalisti in termini di dimensioni, ma con un design discreto. La montatura è leggera e costruita in un unico pezzo, disponibile in bianco e nero e in versione lucida o opaca. Sono realizzati con l’innovativo Grilamid TR90, una poliammide altamente flessibile e leggera con caratteristiche interessanti come l’elevata resistenza alla deformazione termica, la buona resistenza alla flessione e l’alta resistenza alla trazione.

L’ampia lente cilindrica offre un’ eccellente protezione frontale e laterale ed è disponibile in nero, rosso e blu. La lente è a specchio e multistrato, per proteggere meglio dai riflessi e dall’elevata luminosità della luce diretta. Con un obiettivo con filtro di categoria 3, è ideale per le giornate di sole. Con una trasmissione della luce compresa tra l’8 e l’80%, la colorazione scura li rende molto efficaci in ambienti molto luminosi.

Buon supporto in tutte le condizioni

Pur essendo una maschera che copre un’ampia zona del viso, questi occhiali DPV Bora Air sono molto leggeri e confortevoli. Il ponte nasale è realizzato in Thermolast ipoallergenico, un materiale molto confortevole e piacevole al tatto che mantiene gli occhiali in posizione. Nel nostro caso la vestibilità è stata perfetta e, poiché li abbiamo usati su percorsi tecnici in mountain bike e nel trail running, non abbiamo avuto bisogno di doverli costantemente sistemare sul naso. Questo anche grazie al lato interno delle aste che presenta una texture ruvida che aumenta il grip laterale.

Per quanto riguarda le aperture tagliate al laser nella parte superiore della lente, responsabili di una maggiore ventilazione, hanno svolto bene il loro compito, anche quando abbiamo indossato un berretto sotto il casco. Il sudore della fronte tende ad accumularsi in questa zona e le aperture hanno contribuito a mantenere la freschezza anche nelle giornate più calde.

La migliore protezione contro la luce intensa

luminosi. Il modello che abbiamo provato, con lenti rosse, non è un modello per l’alba o il tramonto (per quello ci sarebbero i modelli DPV Bora Air con lenti fotocromatiche), ma per le ore centrali della giornata, quando la luce e le temperature sono più intense. Sono molto leggeri e confortevoli , tanto che quasi non ci si accorge di indossarli, e offrono un ottimo sostegno che li rende perfetti per le attività in montagna, sia in bicicletta che nella corsa.

Il design offre un’ottima protezione da insetti, polvere e rami, grazie alla forma cilindrica. In questo caso, l’estetica degli occhiali tipo maschera è pienamente giustificata dall’aumento significativo della sicurezza durante le attività sportive all’aperto. Il tutto ad un prezzo molto competitivo e con un’estetica orientata alla performance.

Pro

Ventilazione eccellente.

Molto leggeri e confortevoli.

Protezione eccellente.

Contro

Al momento non sono disponibili con lenti fotocromatiche.

Scheda tecnica

Marca

DPV

Modello
Occhiali DPV Bora Air nero opaco lenti rosso.

Descrizione
Occhiali tipo maschera per attività sportive outdoor, con filtro di tipo 3 e aperture di ventilazione nella parte superiore della lente. Disponibili in quattro colori di montatura e tre colori di lenti. 

Incluso nell’acquisto
Sacchetto in microfibra e custodia.

Colori della montatura disponibili
Nero, nero opaco, bianco, bianco opaco

Colori delle lenti disponibili
Nero, rosso, blu.

Prezzo
€ 54,95

Maggiori informazioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *